Chi siamo

L’Associazione di Promozione Sociale “@Labora accogliere nel lavoro”, è stata fondata nel 2014 a Chiavari da giovani, coinvolti nell’ambito educativo e da giovani imprenditori, per dare un aiuto ai ragazzi nel passaggio dal mondo della formazione scolastica a quello lavorativo.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a giovani di età compresi fra i 16 e i 28 anni, alle famiglie e alle aziende.

Mission

L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani nella riscoperta del proprio valore e dei propri talenti. 
I momenti di orientamento e gli inserimenti lavorativi sono una possibilità per rilanciare e permettere ai giovani di acquisire la consapevolezza del loro valore, attraverso un percorso educativo; sono una possibilità per aiutare i ragazzi a non sentirsi definiti dalle difficoltà e a motivarli a guardare se stessi come persone che hanno un valore irriducibile. La strada è una riscoperta personale ma costruita insieme, attraverso un legame affettivo e conoscitivo.

Obiettivi raggiunti

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO I ragazzi, terminato il progetto, sono stati assunti o hanno trovato un altro impiego con successo.

RIPRESA DEGLI STUDI I ragazzi con rischio di dispersione scolastica hanno trovato nei percorsi individuali il supporto educativo necessario per affrontare e incominciare a risolvere le proprie difficoltà.

USCITA DALL’ISOLAMENTO DELLE FAMIGLIE  Isolate nel loro disagio, hanno trovato un ambito relazionale e competente per il percorso educativo dei loro figli e un sostegno per approfondire le varie problematiche.

Obiettivi a medio termine

  • aumentare l’attrattività delle politiche attive offerte dal territorio; 
  • ridurre il senso di isolamento ed emarginazione motivando i giovani ad attivarsi ed aumentare la fiducia nelle loro competenze e capacità; 
  • sviluppare le abilità sociali ed acquisire competenze trasversali e tecnico-specialistiche; 
  • favorire l’acquisizione di competenze sul campo attraverso un’esperienza di tirocinio; 
  • sensibilizzare le imprese verso tali iniziative e valorizzare il ruolo formativo che l’azienda può rivestire.

Storia

Nel 2011, Wyscout, allora azienda emergente nel territorio di Chiavari,  e Famiglie per l’Accoglienza, rete di famiglie che si accompagnano nell’esperienza dell’accoglienza familiare (adozione, affido, ospitalità, cura degli anziani e dei disabili), danno avvio formale al progetto ”@labora”,  che attiva le sinergie del mondo del  Terzo Settore e dell’Impresa.

Arrivano numerose richieste di partecipazione, si crea un rapporto di cooperazione con le famiglie e con i Servizi Territoriali. 

Si cercano momenti di condivisione all’interno dell’azienda per approfondire ed aumentare la consapevolezza di quello che sta accadendo; ci si confronta con altre realtà che svolgono simili servizi (Cooperativa Sociale In presa di Carate Brianza; Cooperativa Cardinal Colombo di Milano).

Successivamente si coinvolgono altre imprese del territorio, dove lo stesso metodo proposto in Wyscout trova riscontro, anzi, viene arricchito.

Dopo qualche tempo si inizia a capire quanto gli inserimenti intrapresi arricchiscano umanamente e professionalmente questi ragazzi e, sorprendentemente, anche lo staff aziendale.

Spesso i ragazzi accolti ripartono con la scuola, oppure si rimettono in gioco alla ricerca di lavoro, altri vengono assunti in Wyscout per le loro capacità acquisite dopo il periodo di formazione

Una rete di figure professionali collabora per il supporto ai ragazzi ed alle loro famiglie ed 

oggi altre aziende stanno partecipando al progetto.

Nel 2014, il progetto si consolida e si fonda l’ Associazione di Promozione Sociale @labora accogliere nel lavoro.