Cosa Facciamo

@Labora è una Associazione di Promozione Sociale che accompagna gradualmente nel mondo del lavoro giovani con problematiche sociali e/o handicap, attraverso momenti di orientamento e con specifiche attività di tutoraggio, supportando così le aziende in un’esperienza di accoglienza lavorativa. nasce come progetto di FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA, Associazione di Volontariato, che continua ad affiancare @labora in questa fase di avvio.

@Labora - 8

 entella

 

 

Inserimento lavorativo

Si rivolge a ragazzi di età compresa fra i 16 ai 25 anni con disagio, abbandono scolastico e/o lievi handicap, che da soli non sarebbero in grado di compiere un percorso nel mondo del lavoro.
Si offre un percorso di formazione della durata massima di un anno presso aziende del territorio.

A piccoli passi – Il metodo educativo

Il progetto ha come obiettivo di aiutare i ragazzi a guardare se stessi come persone che hanno un valore irriducibile e non definito dal loro disagio o handicap.
La strada per questa riscoperta va conquistata personalmente ma si fa insieme attraverso la costruzione di un legame affettivo e conoscitivo.
Si propone un progetto formativo personalizzato per raggiungere competenze trasversali e/o di base.

Metodologia

Le «azioni» di tutoraggio comprendono:

  • stabilire quotidianamente le attività da svolgere.
  • curare l’aspetto relazionale.
  • creare momenti da di condivisione.
  • garantire una permanente intervisione tra Servizi e professionisti (Tutor, neuropsichiatra, psicologo del lavoro assistenti sociali e Servizi Territoriali, Salute Mentale ASL , Servizi di Inserimento Lavorativo e Servizi Sociali).

All’ interno dell’azienda si svolgono riunioni bisettimanali con i referenti per la verifica degli incarichi affidati al ragazzo e per l’analisi della dinamica che la sua presenza suscita all’ interno delle relazioni aziendali.

E’ significativo individuare una figura di riferimento, tutor aziendale, che verifichi e valuti dal’ interno il percorso di crescita lavorativa, attraverso strumenti specifi ci predisposti dall’equipe del progetto.
Sono previsti momenti di incontri formativi per tutto lo staff aziendale con la guida di specialisti esterni (medici neuropsichiatri, operatori sociali, professionisti del mercato del lavoro).