Le attività principali dell’Associazione sono l’orientamento e gli inserimenti lavorativi.
I ragazzi e le famiglie vengono aiutati mediante il metodo dell’ascolto e dell’orientamento, sia personale, inteso come sostegno nelle scelte, per affrontarle in modo adeguato e costruttivo, sia professionale, come supporto nella transizione dalla esperienza formativa a quella lavorativa, al fine di gestire ed organizzare tale passaggio.
Servizi di informazione
Colloqui con le famiglie o direttamente con i con i giovani. Dopo una prima analisi della domanda e di individuazione dei bisogni si valuta se l’Associazione possa rispondere al bisogno. Si svolge una funzione di filtro, erogando le prime informazioni sulle opportunità professionali, lavorative e formative, indirizzando così la richiesta verso servizi interni o esterni.
Si fornisce una prima informazione circa i servizi info-orientativi mirata sulle caratteristiche dei ragazzi, supportati nell’acquisizione di informazioni sulle opportunità professionali, lavorative e formative, sulle professioni e sugli sbocchi professionali.
Servizi di consulenza
Si effettua un esame più approfondito delle problematiche soggettive, attraverso il metodo dell’ascolto e dell’orientamento; questa fase prevede colloqui, il cui numero varia da ragazzo a ragazzo, molto importanti perché sono già un indice positivo della intenzionalità di cambiamento; questa fase è arricchita dall’attività di volontari, professionisti qualificati ed esperti.
Servizi di sviluppo delle competenze – inserimenti lavorativi
Azioni volte a far acquisire competenze tramite delle attività focalizzate alla scelta formativa o professionale. Si avviano i ragazzi ad una esperienza formativa nel mondo del lavoro attraverso il metodo dell’inserimento lavorativo con l’affiancamento di tutor. Si offre un progetto educativo personalizzato.
