Lenzuola e asciugamani

“Un esempio di coraggio e determinazione”

Queste sono le parole di Elsa a fine progetto. Elsa è una giovane ragazza arrivata in Italia per seguire suo marito. Tutto bene all’inizio, anche la gravidanza accolta con gioia ma – fa male al cuore dirlo – il marito si ammala gravemente e negli ultimi giorni le chiede una sola cosa: “Fai crescere nostro figlio in Italia”. Come fare?

Elsa rimane sola con un bimbo di un anno. Chiede aiuto ad altre associazioni e ai Servizi. Incontra anche @labora. Cerchiamo un progetto per il suo inserimento lavorativo e individuiamo una lavanderia industriale disponibile. Elsa non parla molto l’italiano ma esprime bene la voglia di farcela e di non voler sprecare questa opportunità.  “Io non voglio assistenza, voglio lavorare per me e per mio figlio”.

Si organizza bene.  Dal suo paese arriva la sorella minore per tenere il bambino quando lei è in lavanderia. Ad ogni incontro con noi parla sempre meglio l’italiano e vuole raccontare la sua storia. Il suo capo è sorpreso, “Difficilmente si trovano ragazze così”, ci dice.  Elsa non ha mai fatto un giorno di assenza in sei mesi e  decidono di assumerla. E. firma i documenti di assunzione, fa un sospiro e i suoi occhi si illuminano.  “Finalmente” –  dice –  “ora posso dormire”.